Spartaco Ripa è pittore, illustratore e fumettista.

Inizia nel lontano 1980 pubblicando con i parigini della “Edition Du Bois de Boulogne” e con la “Edifumetto” di Milano.

Ha collaborato dal 1995 al 2015 con il giornale per ragazzi “Il Giornalino” delle “Edizioni Paoline” disegnando vari personaggi tra cui (Angelo Dei –  Star Trash – Supergame – Le favole di nonno Nedo).

Attualmente collabora con vari editori tra cui la “Aurea Editoriale” (già EURA) per “Lancio Story” e “Skorpio”, “Trapassati Inc.” (John Doe) di Lorenzo Bartoli, “Urbes Occultae” di Alessandro Di Virgilio, “L’amore ai Tempi del Morbo” di R. Dal Pra, “Cuori da Bartoli” di Lorenzo Bartoli e con il giornale per ragazzi “Il Giornalino” di “Edizioni Paoline”.

Per la “Feltrinelli Editore” ha illustrato “La Storia di Capitan Patchwork”, tratto dal romanzo “Terra!” di Stefano Benni e la favola per ragazzi “L’invenzione del Naso e altre Storie” di Claudio Baglioni e Paola Massari.

Nel 2013, per “Albeggi Edizioni”, il libro di poesie di Gian Carlo Di Renzo “I viaggi di Doctor G.”.

Tra il 2016 e il 2018, per la regia di Alberto Di Giglio per “Mediterranea Production” illustra i docufilm “Con il Vento nel Petto”, “Troverai un Cuore” e “La Forza di una Scelta”.

Per Istituto Luce di Cinecittà ha illustrato il docufilm “L’uomo che non Cambiò la Storia” di Enrico Caria vincitore del Globo d’oro 2017.

Nel 2019 illustra “La Città in Fondo al Mare” di Mauro Grimaldi, vincitore del Premio Racalmare Leonardo Sciascia per l’editoria per ragazzi.

Per “Il Formichiere Editore” ha illustrato nel 2020 “Raccontini di Viaggio” e “L’invito Valente” di Gian Carlo Di Renzo.

Per le edizioni “DGF-Lab” nel 2020 “Storia di Leo, Il Bambino che Sconfisse il Covid con la Fantasia”, scritto da Mauro Grimaldi.

Dal 1980 collabora come freelance per varie agenzie pubblicitarie di Roma e Milano come illustratore e storyboard-artist.