SPARTACO RIPA

Spartaco Ripa

Pittore, illustratore, fumettista.

​

​

Esordisce pubblicando con la “Eura editoriale”, ( Lancio story e Skorpio ).

Dal 1993 al 2015 disegna per il “ il Giornalino “ ( ediz. Paoline ) vari personaggi, “Angelo dei”, “Star trash”,  “Supergame” . 

Nel 1998 illustra per la Feltrinelli editore, “ la storia di Capitan Patchwork ” tratto dal romanzo Terra  di Stefano Benni, rieditato in Francia da Nuclea edition di Parigi ed ancora in Italia da Aurea editoriale e 001 edizioni. 

Nel 1998 torna a pubblicare con la Aurea editoriale ( già Eura ) su Lancio story/Skorpio, disegnando la serie settimanale di Lorenzo Bartoli “ Trapassati i.n.c” (John Doe). 

Nel 2012 sempre per la “Feltrinelli editore” illustra il libro“ l’invenzione del naso e altre storie” scritto da Claudio Baglioni e Paola Massari.

​

Nel 2013 illustra, per Albeggi edizioni, il libro di poesie di Gian Carlo Di Renzo “I viaggi di Doctor G”.  

Tra il 2016 e il 2018 per la regia di Alberto Di Giglio “Mediterranea production” illustra i Docufilm “Con il vento nel petto”, la vita di Contardo Ferrini,  “Troverai un cuore” 2017 e “ La forza di una scelta” vita di San Luigi Gonzaga nel 2018. 

Per l’Istituto luce di Cinecittà illustra il Docufilm "L’uomo che non cambiò la storia” ( dvd + libro) di Enrico Caria. 

Nel 2018 Illustra il libro “N.Y. 1967, Nino Benvenuti - Emile Griffith. la notte che ha fatto sognare l'Italia scritto da M. Grimaldi per le Edizioni Eraclea. 

Nel 2019  per la “Edizioni Sonda”  illustra “La città in fondo al mare”,  M. Grimaldi / S. Ripa.

Dal 1990 collabora come freelance per varie ag. di pubblicità di Roma e Milano come illustratore, storyboardista e visualizer. 

​

Vive e lavora a Roma.

© 2019 Spartaco Ripa

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK